Il San Marzano DOP è considerato il "re" di tutti i tipi di pomodoro, per il suo gusto particolare, il suo colore, le sue maggiori proprietà organolettiche e salutari.
Questo fantastico prodotto viene coltivato in provincia di Salerno, di Napoli e in alcune zone dell’avellinese identificate da uno specifico disciplinare.
Le zone idonee per tale tipo di coltivazione sono categoricamente confinate nei territori sopra descritti.
Il comprensorio dell’Agro Sarnese-Nocerino si estende nella pianura del Sarno ed è idoneo alla coltivazione del San Marzano Dop, grazie alle particolari caratteristiche conferite dal materiale piroclastico di origine vulcanica presente.
I terreni dell’Agro Sarnese-Nocerino si presentano molto profondi, soffici, con buona dotazione di sostanza organica e con sorgenti e falde di diversa profondità.
La zona risente la presenza benefica del mare e anche se le piogge difettano nei mesi estivi, l’umidità dell’aria si mantiene ottimale per la loro crescita.
I nostri agricoltori effettuano la coltivazione, categoricamente a mano, e rigorosamente nei mesi estivi, senza effettuare alcuna pratica di forzatura in grado di alterare il ciclo biologico dei pomodori.
La F.lli D’Acunzi lavora il pomodoro San Marzano da sempre, confezionando i prodotti pelati interi, in latta o in vetro.
Fiore all’occhiello della nostra produzione è sicuramente il confezionamento del San Marzano DOP in “Tamburella”.
I pomodori, sistemati nelle scatole in posizione "dormiente", mantengono tutte le caratteristiche più importanti e genuine.
Le sementi, la coltivazione e la trasformazione del San Marzano DOP sono regolate da un regolamento comunitario e controllate da un Ente che ne garantisce la protezione e la tutela fino all’approvazione finale. Ogni singola scatola sarà numerata sull’etichetta solo se rispetta gli
standard qualitativi prestabiliti.