1958

La Fratelli D’Acunzi Srl è un’industria di conserve alimentari e vegetali nata nel 1958 nel cuore dell’agro Sarnese-Nocerino, a Nocera Superiore, in Campania. Tre noti commercianti locali : Salvatore, Filippo e Pasquale, decisero di dare una struttura produttiva alle loro attività, creando una piccola ditta familiare ossia la SNC “Fratelli D’Acunzi”. I tre fratelli erano dei commercianti di ogni genere alimentare e possedevano anche una piccola bottega in paese, lasciatagli dai genitori, Pasquale e Raffaella (detta da tutti Faiolla). La lavorazione avveniva durante tutto l’anno, poiché venivano commercializzati e conservati ogni genere di prodotto alimentare, dagli ortaggi alla frutta. Già dai primi anni di vita la nostra punta di diamante era la trasformazione del tipico pomodoro San Marzano.






1965

La voglia di crescere e i sogni di questi imprenditori hanno portato l’azienda ad essere presente non solo sul territorio locale e nazionale ma anche, in maniera predominante, su quello internazionale. La domanda cresceva in concomitanza con l’offerta! Nei primi mesi del ’65 furono stabiliti i primi rapporti commerciali con clienti esteri, principalmente Canada e America. Al mercato internazionale erano destinati soprattutto pomodori e pesche.






1970

Nel 1970 la società a nome collettivo diventa una società a responsabilità limitata. La diversificazione produttiva e di processo cresceva, senza mai abbassare la qualità dei prodotti conservati ! Questa era ed è tutt’oggi la nostra filosofia di base: "Crescere in quantità ma non abbassare mai l’elevato standard di qualità riconosciuto".






1991

Durante gli anni ci sono stati vari problemi di salute, che hanno allontanato i tre fratelli. Dal 1991, sono subentrati, in maniera attiva, i figli dell'ormai unico socio Filippo D'Acunzi. L’azienda continuava a crescere e le forze si concentravano sempre più sulle conserve di pomodori, pesche e legumi.






2000

Le lavorazioni di altri prodotti diventavano sempre meno, quelle dei vari tipi di pomodoro crescevano costantemente. Tale diversificazione produttiva ha portato poi l'azienda a conservare, oltre al solito pomodoro lungo e San Marzano DOP, il pomodoro cubettato, il pomodorino datterino, il pomodoro concentrato, i pomodorini di collina, le passate di pomodoro e i sughi pronti.
L’azienda era ormai radicata in diversi paesi internazionali e l’export del vero Made in Italy diventava, sempre più, il nostro punto di forza. La lavorazione invernale, di pesche e legumi, ormai era stata messa completamente in secondo piano dalla lavorazione estiva, incentrata sul pomodoro.
La Fratelli D’Acunzi srl decise di continuare ad effettuare, in loco, la lavorazione dei vari tipi di pomodoro e di alcuni legumi. Il resto dei prodotti venivano semplicemente commercializzati.






2010

Cominciarono ad affermarsi prodotti a km 0, provenienti da zone vicine l'azienda, come il piennolo del vesuvio DOP, il corbarino e le linee del giallo. In azienda si avvertiva sempre di più il sapore del territorio. I tappeti in produzione cominciavano a tingersi di giallo e i mercati aziendali venivano invasi da pomodorini gialli e pomodorini datterini gialli. L’attenzione e la cura di ogni minimo particolare permettono alla “Fratelli D’Acunzi Srl” di presentare ai propri mercati un prodotto sempre di ottima qualità. L'azienda vende a clienti italiani ed esteri, attenti all’alta qualità certificata, monitorata e garantita. Dalle nostre terre al consumatore finale, i nostri obiettivi sono sempre stati e sempre saranno, la cura dei terreni e la produzione di prodotti eccellenti, preservando la qualità, la bontà e la genuinità. La nostra attenzione al cliente mira a garantire sicurezza dei prodotti e beneficio salutistico.






Oggi

Da padre in figlio, dal 1958 ad oggi, la Fratelli D’Acunzi sta affrontando un nuovo cambio generazionale, poiché alcuni figli dei 4 soci attuali hanno intrapreso lo stesso cammino dei loro predecessori, con assoluta determinazione! Continuano le innovazioni in azienda, non solo di prodotto ma anche di processo. Oltre ai tipici contenitori in latta, vengono utilizzati anche altri contenitori sostenibili come il vetro, tale da permettere una visione diretta del prodotto interno priva di difetti. Vengono poi utilizzati, oltre ai contenitori piccoli di uso domestico, anche formati più grandi destinati ai canali Ho.re.ca come : ristoranti, pizzerie, mense e catering. I nostri punti di forza sono il consolidato rapporto con fornitori, i dipendenti aziendali e clienti. Il nostro personale viene sempre formato controllato, protetto e motivato, al fine di creare un ambiente di lavoro dinamico e competitivo.


Organigramma

Crudele Clelia

  • Amministratore Unico (AU)
  • Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP)

[email protected]

D'Acunzi Giovanni

  • Rappresentante della Direzione Qualità (RGQ)
  • Responsabile HACCP (RHACCP)
  • Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS)
  • Responsabile Squadra Gestione Emergenze (RSGE)
  • Responsabile Ambiente (RA)
  • Responsabile Produzione (RP)

[email protected]

D'Acunzi Raffaella

  • Responsabile Trattamento Dati (RTD)
  • Direzione Amministrativa (DA)

[email protected]

D'Acunzi Pasquale

  • Responsabile Commerciale (RCOM)
  • Responsabile Approvvigionamenti (RACQ)

[email protected]